×

E’ stata una visita veramente molto interessante quella del nostro Sindaco, e amico, Dario Nardella, alla Moschea. Credo che per la prima volta il Sindaco abbia potuto vedere la dimensione reale della Comunità Islamica.

E’ stato accolto come insegnante, e gli è stata data la possibilità di tornare a fare lezione come quando era più giovane, abbiamo sentito la sua nostalgia di quello che era il suo lavoro principale, ma d’altra parte è stato accolto come Sindaco, come figura istituzionale. Un’accoglienza calorosa.

La nostra Costituzione rappresenta tutti i cittadini, non solo una parte, e il Sindaco sentendo una parte della cittadinanza così coinvolta, credo che fosse molto contento.

La comunità anche è rimasta soddisfatta, essendo parte integrante della realtà fiorentina, la comunità segue il trend generale per cui le persone non hanno più fiducia nei politici e spero che con questa visita si possa recuperare un dialogo e una parte della fiducia nella politica. Spero così che cittadini, musulmani e non, possano partecipare con più serenità alla vita politica, culturale e sociale della nostra città.

E’ stato un incontro positivo, infatti l’ho invitato, visto che è venuto con diversi assessori, a fare la Prossima Giunta del Comune dentro la Moschea (ovviamente è una battuta).

Potrebbe interessarti anche...