×

L’Imam Izzeddin Elzir, Presidente dell’UCOII, all’interno del Festival Occidente nel Labirinto, parteciperà all’incontro, dal titolo La civiltà del dialogo, avrà luogo a Forlì il 25 Novembre alle ore 20,45 presso il Salone Comunale del Municipio.

Interverranno insieme all’Imam Elzir anche Gianfranco Brunelli, direttore della rivista “Il Regno”, e Franco Cardini, storico e saggista specializzato nello studio del Medioevo, invitati a confrontarsi in un pubblico dibattito sul tema del confronto fra Cristianesimo e Islam.

La sedicesima edizione del Festival L’Occidente nel Labirinto ha scelto la figura di San Francesco come sfondo per le sue iniziative culturali che da sempre ispirano l’attività cittadina del circolo “Lamberto Valli”.

Nell’età di Francesco le lotte politiche e civili, religiose assunsero una forma particolarmente acuta. La scelta dell’umanesimo francescano tentò il dialogo con il mondo musulmano, respinse la pratica di guerra e contribuì alla maturazione del moderno dibattito sulla pace. Le basi del confronto mediate dalla fede non inspirate da dogmatismo e settarismo torneranno di attualità nella discussione prevalentemente orientata al confronto fra Cristianesimo e Islam.

Un’edizione molto ricca quella di quest’anno in cui, sullo sfondo di Francesco d’Assisi, si cercheranno di definire i contorni delle povertà vecchie e nuove che l’Italia sta attraversando, l’inderogabile tutela del dialogo interreligioso alla luce dell’intolleranza che colpisce molte comunità religiose a causa di strumentalizzazioni economiche e politiche e deformazioni dei principi ispiratori delle comunità religiose. Il confronto con l’enciclica di Papa Francesco che individua nella cura dell’ambiente una dimensione planetaria nella quale l’impegno dei cristiani e di tutti gli uomini di buona volontà diventa un paradigma per la stessa tutela del genere umano. La necessità infine del rafforzamento dei valori della Comunità nei quali Fratellanza e Fraternità d’intenti costituiscono ieri come oggi uno dei valori fondamentali ai quali ispirarsi e sul quale agire costruttivamente per l’edificazione della Città di Dio su questa terra senza nulla omettere delle migliori esperienze civili e civiche partorite dal pensiero umano nel corso dei secoli.

Esecuzioni musicali, rappresentazioni teatrali, spettacoli cinematografici rafforzeranno la proposta di questa sedicesima edizione del Festival L’Occidente nel Labirinto che si svolgerà dal 4 ottobre 2016 al 20 dicembre del 2016.

Vi invitiamo a consultare il programma su Occidente nel Labirinto